Questo aspetto è quello più divertente, ma anche il più difficile. Il primo punto è capire se si tratta di un’occasione formale; l’invito che riceverete vi aiuterà in questo. In generale nell’invito troverete cravatta bianca o tenuta da sera ad indicare il frac; cravatta nera ad indicare lo smoking o il tight o il generico abito da cerimonia.
Per l’uomo: gli abiti formali si distinguono in abito da cerimonia (frac, uniforme militare di gala, uniforme diplomatica); abito da sera (smoking, uniforme militare da sera) e abito da giorno (tight, uniforme militare da giorno). Fondamentale non indossare abiti formali se non è richiesto dall’invitante.
L’uniformità dell’abbigliamento è uno degli aspetti che concorre al costruire l’atmosfera socievole che il cerimoniale invoca. Nelle serate di Gran Gala si indossa il frac con gilet bianco (habit), camicia con collo duro, cravatta a farfalla bianca, guanti bianchi. Niente orologio.
Per la donna: Per una serata di Gran Gala le signore sono in abito lungo da gran sera senza cappello ma con guanti lunghi e decorazioni. La sobrietà è suggerita.
Meno formale è lo smoking che non è una tenuta da gran sera e si indossa con il gilet o fascia nera e cravatta nera. Le signore sono in abito lungo o in abito corto molto elegante.
Se non è richiesto un abito formale può essere indossato un abito scuro con camicia bianca e cravatta sobria; le signore sono in abito corto da mezza sera senza cappello.