Open factory: cos’è e a cosa serve.
Aprire le porte della propria impresa o azienda che sia, significa consentire a tutti i potenziali clienti o portatori d’interesse di “toccare con mano” la propria realtà, vedere la struttura in cui si lavora, l’ambiente in generale, la tecnologia dei macchinari, i sistemi di sicurezza a tutela del lavoratore. In altre parole, il know how che offre l’azienda nel proprio settore.
Organizzare un Open Factory dedicato ai propri clienti contribuirà a rafforzare il dialogo e la fidelizzazione. Organizzarne uno dedicato al pubblico può consentire, attraverso un’adeguata campagna di comunicazione, di far conoscere il grado di produttività che l’azienda apporta al territorio, alle sue istituzioni e ai suoi fruitori.
Evento di promozione: cos’è e a cosa serve.
Si organizza un evento di promozione di un prodotto o di un servizio quando lo stesso appare essere innovativo e all’avanguardia. Se si deve lanciare un prodotto, ad esempio, si inizia presentando agli interlocutori del mercato di riferimento la novità del prodotto, la tecnologia dei materiali, il sistema di sicurezza in cui si inserisce, l’avanguardia rispetto ai competitor.
Analogamente mi comporterò per presentare un servizio: illustrerò la novità, la risoluzione delle criticità, l’avanguardia rispetto a servizi esistenti.
L’ideale, dopo la presentazione è organizzare una conferenza stampa e delle interviste ad hoc con la stampa di settore.