La benedizione nuziale
A questo punto il sacerdote offre la Benedizione Nuziale. Poco prima della Comunione, avverrà lo scambio del “segno di Pace”. Il sacerdote dirà: ”Scambiamoci l’un l’altro un segno di pace” che sarà l’indicazione per ciascuno di rivolgersi al proprio vicino di posto e stringere la mano con la frase: ”La Pace sia con te” o qualche altro frase di saluto simile. A volte a questo punto della cerimonia i parenti o gli amici molto stretti si possono abbracciare e una madre può dare un bacio al suo bambino.
Il rito religioso del matrimonio
La comunione per la Chiesa Romano Cattolica e tecnicamente solo per le persone battezzate cattolicamente. Il sacerdote indicherà le usanze locali. La Comunione, la commemorazione dell’ultima cena di Gesù Cristo, è la cerimonia con cui il pane ed il vino sono consacrati e presi come il corpo ed il sangue di Cristo. Per ricevere la Comunione, la gente si incolonna al centro della chiesa per prendere l’Ostia consacrata, e a volte gli sposi bevono un sorso del vino consacrato dal sacerdote.
Conclusione del rito religioso
Dopo la Comunione, inizia la firma dei Registri matrimoniali. Una volta completata la firma dei documenti, il sacerdote presenta la nuova coppia. A questo punto i partecipanti possono applaudire, a seconda degli usi locali. La conclusione di una cerimonia non comprensive della messa è la recitazione del “Padre Nostro” e la benedizione. Alla messa, il rito termina con la benedizione e la frase ” andate in Pace”.